Marche Studi e i suoi partners
di Patrizio Massi
Il Centro Nostos partecipa alla ricerca sulla qualità di vita nei borghi marchigiani. Patrizio Massi, assume il ruolo di coordinatore della ricerca.
L’obiettivo principale della ricerca è quello di promuovere lo sviluppo dell’identità individuale per valorizzare il borgo come comunità attraverso la valutazione della qualità di vita.
Il lavoro di ricerca è e sarà possibile con il supporto e la collaborazione di validi e accreditati partner sia istituzionali che privati per realizzare un disegno comune e comunitario per i BORGHI del TERRITORIO MARCHIGIANO.
Ciascun partner costituisce un valido e concreto contributo per il progetto di ricerca, agevolandone la sua divulgazione e replicabilità.

La metodologia che verrà utilizzata riguarda il campo della RICERCA PSICO–SOCIALE ED ETNOGRAFICA. La ricerca psicosociale si concentra sull’analisi dei fenomeni sociali e individuali attraverso una lente che considera sia gli aspetti psicologici che quelli sociali. Nel contesto dei borghi, la ricerca psico-sociale esamina la qualità di vita, ossia il benessere individuale e collettivo.

