A confronto con i professionisti

di Patrizio Massi

La storia del futuro e Il futuro della storia di Marche Studi, dipende dalle azioni che andremo a fare, quali sono le azioni che inseriamo per condividere le azioni per Il futuro della storia, declinate in:

  • Tra lavoro e passione:
    «Dedico molte ore al mio lavoro perché è anche una mia passione: il tempo passato con le persone che intervisto e che mi donano il loro tempo mi arricchisce e mi consente di poter restituire agli Amministratori dei vari territori e alle aziende, un quadro chiaro del modo di vivere delle persone, dei loro sentimenti e dei loro desideri per un futuro migliore. Tutto questo si traduce in strategie operative attraverso interventi mirati».
  • Un progetto di cui siamo autori:
    «Tutti i progetti che gestisco presuppongono l’ascolto delle persone e l’osservazione del loro comportamento. Le ricerche qualitative mi offrono lo strumento per entrare in contatto con le persone e approfondire i loro vissuti. Da anni conduco indagini etnografiche in giro per l’Italia, in piccoli Borghi che rappresentano le nostre origini, la nostra cultura e le nostre tradizioni. Il mio interesse per le comunità che vivono nei Borghi e nei piccoli comuni mi hanno portata a lanciare un programma radiofonico, che da ottobre 2023 va in onda su Radio BlaBla Network (la radio che ha la missione di dare voce ai musicisti esordienti che altrimenti non sarebbero ascoltati) dal nome Borghi In Radio che ha l’obiettivo di far conoscere la nostra Italia attraverso gli occhi di chi amministra i Borghi e i piccoli comuni».
  • Accompagnare il territorio nel cambiamento:
    «Gli associati di Marche Studi possiedono le competenze per accompagnare il territorio nel cambiamento. Partendo “dal basso”, dall’analisi approfondita della “fisionomia” di una comunità, si possono definire gli interventi necessari per avviare le attività per un cambiamento necessario, coinvolgendo gli associati con le competenze più idonee».
  • Aiutare a dare un senso: «Il lavoro che Marche Studi sta intessendo è quello di favorire l’interazione tra gli associati in modo da conoscerci meglio e valorizzare le singole competenze così da creare sinergie da mettere in campo per: migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nel territorio; proporre progetti culturali, artistici, ecc. valorizzando i borghi e i piccoli comuni; promuovere lo sviluppo delle realtà imprenditoriali presenti nelle Marche.
    Marche Studi può ambire a diventare un centro di eccellenza della ricerca e delle buone pratiche e diventare un esempio per altre regioni».